Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi.
 

Educare all'Accoglienza

Premessa

ACCOGLIERE implica vicinanza. ACCOGLIERE  è il movimento verso di sé in una relazione che porta l’altro ad un contatto non tanto fisico quanto affettivo. Alla parola a-cogliere (ACCOGLIERE) possiamo dare il significato di cogliere ovvero prendere e portare verso di noi: prendere con sé.

Estendendo il significato di ACCOGLIERE  approdiamo a concetti molto profondi che coinvolgono noi e l’altro: lo accettiamo, lo approviamo, gli acconsentiamo … in una parola: lo ascoltiamo. Usando i nostri sensi, ci mettiamo in relazione profonda. Non solo la vista che ci distrae, non solo l’udito che non ci fa capire, non solo il tatto perché potrebbe non acconsentire … la complessità delle sensazioni deve permettere un percorso che neghi la predisposizione al pregiudizio.

ACCOGLIERE è accorciare le distanze, permette di mettere a proprio agio, di dare pari dignità e di riconoscere i propri diritti a chi ti sta davanti. ACCOGLIERE significa porsi in atteggiamento empatico, entrare in una relazione fraterna. Non possiamo permetterci di avere paura della diversità dell’altro da noi stessi, cerchiamo invece nella diversità l’opportunità che la PROVVIDENZA ci da per permettere di migliorare noi stessi.


 
 ASSOCIAZIONE GUIDE E SCOUT CATTOLICI ITALIANI ? Gruppo MAERNE 1 - via F.lli Bandiera s/n 30030 MAERNE (VE)
  Site Map